Prendiamoci cura della Terra

L’azzurro e il bianco

EARTH GARDENERS e la libreria Messaggerie Sarde di Sassari hanno organizzato, con il patrocinio del Ministry for Foreign Affairs of Finland – Ambasciata Finlandese di Roma e del Comune di Sassari, la presentazione dei volumi “La coda delle volpi. Animali, uomini e paesaggi del Grande Nord” di Fabrizio Carbone (Orme Editori) e “Kuusamon Taika”, dipinti di Fabrizio Carbone e del gruppo “Ars et Natura”; quest’ultimo volume è stato stampato con il contributo del governo finlandese in occasione del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia.

Una mostra di foto di Patrizia Chiozza sulla natura boreale e l’allestimento di pubblicazioni della casa editrice Iperborea, specializzata in narrativa finlandese, hanno creato in libreria il contesto dello scambio culturale.

Hanno aderito agli eventi la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), l’Associazione Zoeticamente e l’AFNI- Sardegna (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).

Gli eventi che si sono intrecciati, e che hanno avuto come momento centrale la presentazione delle due pubblicazioni, sono stati “ponti” tra la cultura dell’azzurro Mediterraneo e quella della bianca Finlandia.

 

Fabrizio e Patrizia, occhi di due mediterranei che guardano con ammirazione e stupore il nord del mondo, attraverso la loro arte divengono tramite fra questi paesaggi-cultura apparentemente distanti, ma funzionalmente complementari nel disegno del Pianeta.

La mostra, composta da 14 pannelli, è stata allestita dal 10 giugno al 1 luglio nella libreria; l’incontro con gli autori si è tenuto giovedì 22 giugno 2017 alle 17,30 nella sala convegni delle stesse Messaggerie sarde.

Il saluto di Tiziana Marranci, proprietaria delle Messaggerie sarde e ospite sollecita, ha dato il via all’incontro con gli autori. Ha condotto l’incontro Anna Lacci, Presidente di EARTH GARDENERS.

 

 

Francesco Guillot (LIPU) e Irene Testoni (Zoeticamente) hanno intervistato la pluripremiata fotografa Patrizia Chiozza, mentre Fabrizio Carbone è stato intervistato dalla giornalista Francesca Arca. I libri La coda delle volpi e Kuusamon Taika sono stati il punto di partenza per la conversazione che gli autori hanno avuto con i loro intervistatori e con il pubblico intervenuto.

Un aperitivo finlandese realizzato con ricette e bevande provenienti dal grande Nord ha chiuso l’incontro fra due realtà tanto diverse ma ora meno lontane.