Prendiamoci cura della Terra

In viaggio con Charles

Per l’estate suggeriamo una crociera a bordo del brigantino inglese Beagle in compagnia del ventiduenne Charles Darwin. La sua curiosità per tutte le forme di vita e l’entusiasmo che accompagna quotidianamente le scoperte di insospettate realtà vi contageranno e seguirete il diario del viaggio che gli suggerì la teoria dell’evoluzione con la medesima curiosità e lo stesso entusiasmo.

Titolo: Viaggio di un naturalista intorno al mondo
Autore: Charles Darwin | Traduttore: Mario Magistretti
Editore: Einaudi | Pagine: 498 | EAN: 9788806234867

In realtà il giovane Darwin non partì d’estate, ma salpò da Devonport il 27 del freddo dicembre 1831. Al comando del capitano Fitz Roy, la spedizione aveva come scopi completare il rilevamento della Patagonia e della Terra del Fuoco, ispezionare le coste del Cile, del Perú e di alcune isole del Pacifico ed eseguire una serie di misure di longitudine attorno al mondo.

I cinque anni sulla Beagle consentirono a Darwin di accumulare un’enorme quantità di materiale, di riflessioni e di dati – sulla fauna, sulla flora, le formazioni geologiche e cosí via – che saranno alla base di una delle tappe fondamentali del pensiero umano e di uno dei piú importanti contributi scientifici di tutti i tempi. Un viaggio affascinante che, attraverso le emozioni fermate sul diario, offre al lettore non soltanto lo sguardo acuto di uno scienziato di genio, ma anche il senso di meraviglia del viaggiatore di fronte a nuovi, diversi mondi. La prova che essere persone di scienza non significa solo saper ragionare sui dati e dedurre, ma lasciare che la passione e la curiosità diventino un volano per la ricerca.

Crediti
Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.