Prendiamoci cura della Terra

I relatori delle conversazioni primaverili di “Guardare con nuovi occhi” consigliano….

Sei pezzi facili e Sei pezzi meno facili di Richard P. Feynman | L’ordine del tempo di Carlo Rovelli. Tutti editi dalla Adephi

Elisabetta Pace ha motivato i suoi consigli di lettura durante la conversazione tenuta in diretta dalla libreria Cavour di Frascati il 26 marzo 2021. Trovate la registrazione dell’interessantissima conversazione sulla nostra pagina Facebook.

Elisabetta Pace è fisica, lavora presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Italiano di Fisica Nucleare. Ha collaborato con il CERN (European Organization for Nuclear Research) di Ginevra, con le Università di Padova e di Tor Vergata, con l’IHEP (Istituto di Fisica delle Alte Energie dell’Accademia Cinese delle Scienze) di Pechino, con l’Università del Nord Texas, con il progetto SPARC (laser ad elettroni liberi), con il progetto che ha realizzato le linee di luce di sincrotrone a Frascati. Oggi studia principalmente i biofotoni emessi dal materiale vivente.

Grande mondo, piccolo pianeta di Johan Rockstrom e Mattias Klum, Ed. Ambiente, 2015 | La resilienza del bosco di Giorgio Vacchiano, Ed. Mondadori, 2019 | Natura Spa. La terra al posto del Pil di Gianfranco Bologna, Ed. Bruno Mondadori, 2013 | L’economia della ciambella di Kate Rawort, Ed. Ambiente, 2017 | Sostenibilità in pillole. Per imparare a vivere su un solo pianeta di Gianfranco Bologna, Ed. Ambiente, 2013 | L’albero intricato di David Quammen, Ed Adelphi, 2020 |Prosperità senza crescita. I fondamenti dell’economia di domani di Tim Jackson, edizione italiana a cura di G. Bologna, Ed. Ambiente, 2017

Gianfranco Bologna ha commentato i suoi consigli di lettura conversando con le librerie Caffè Tomo e Bookstore Palazzo delle Esposizioni di Roma durante la diretta del 9 aprile 2021. Trovate la registrazione dell’interessantissima conversazione sulla nostra pagina Facebook.

Gianfranco Bologna È Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF e segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei, che rappresenta il Club di Roma in Italia. Svolge attività di divulgazione, di didattica, di progettualità e attività formativa in diverse Università, sui temi della conservazione della natura e della sostenibilità. Ha ideato e cura la One Planet School del WWF. Ha scritto libri ed enciclopedie sulla natura e sulla sostenibilità e ha curato oltre 100 edizioni italiane delle pubblicazioni di alcuni tra i più autorevoli studiosi internazionali della sostenibilità globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *