Prendiamoci cura della Terra

Il ritorno del gattopardo

Quando Franco Tassi, noto per essere stato il primo Direttore Soprintendente del Parco Nazionale d’Abruzzo, pubblicò questo piccolo volume alcuni anni fa, furono in molti a pensare che fosse un visionario. Ma fu a partire da queso testo, apprezzato da appassionati e studiosi, che piovvero segnalazioni di avvistamenti di uno dei mammiferi più elusivi della fauna italiana: la Lince (Lynx lynx).

Misteriosa Lince. Bentornato Gattopardo pubblicato da Stella Mattutina Edizioni, contiene una grande quantità di documenti e riferimenti, racconta le tappe della ricerca che si sono fermate all’inizio del XIX secolo, quando la scienza ufficiale ha decretato l’estinzione di questo felino. Discorso chiuso e mai più ripreso anche in presenza di segnalazioni, tracce, racconti, prove, nonostante specialisti del peso di Baccio Baccetti, Danilo Mainardi, Giuseppe Montalenti incoraggiassero il lavoro di Tassi. Ma le segnalazioni attendibili che vedevano il “misterioso” felino in molti luoghi d’Italia, seguite alla pubblicazione del libro, hanno ormai fatto sì che non lo si considerasse più estinto.

Autore: Franco Tassi | Editore: Stella Mattutina Edizioni
Anno edizione: 2018 | Pagine: 96, Brossura | EAN: 9788899462413

Questo mese ci piace consigliare il libro di Franco Tassi, non solo perché amiamo l’idea che la Lince viva ancora nel nostro Paese e ci piace fare sì che sia conosciuta, ma soprattutto perché riteniamo particolarmente importante sottolineare come l’accertamento della presenza di una specie possa dipendere anche dall’attenzione che cittadini comuni pongono nell’osservare la natura del loro territorio.

Crediti

Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.