Prendiamoci cura della Terra

Meravigliose storie con le ali

In primavera ne sentiamo i trilli, i canti, iversi, i duetti: è la colonna sonora delle fioriture, sono i suoni che testimoniano che abbiamo avuto il privilegio di vedere ancora una volta il nostro emisfero rinnovare la vita.
E mentre ascoltiamo i loro canti e li vediamo indaffarati a trafficare con pagliuzze e palline di fango, ci chiediamo cosa siamo noi per loro, come potremmo comunicare con loro e se questo possa essere possibile…questo libro può essere una risposta.

Autore: Eva Meijer | Traduttore: Stefano Musilli | Editore: Nottetempo
Anno edizione: 2022 | Pagine:300, Brossura
EAN:
9788874529407

Eva Meijer, scrittrice e filosofa, ricercatrice dell’Università olandese di Wageningen e direttrice di organismi e associazioni dedicati alle ricerche di Filosofia ambientale e agli Animal Studies, ricostruisce la storia dimenticata di Len Howard, un’appassionata osservatrice degli uccelli, nata in Inghilterra a fine ‘800 e catturata fin dall’infanzia nel loro mondo di voli, canti, itinerari indecifrabili nel giardino e fra i campi intorno alla sua casa nel Galles.

Len, mostrando una precoce tendenza all’autonomia, elude il destino femminile dell’epoca e lascia la famiglia altoborghese per diventare violinista ed esibirsi nelle orchestre di Londra.
A quarant’anni, decide qual è la sua rotta: l’amore per gli uccelli. Abbandona quindi la città, gli affetti e la musica per trasferirsi in campagna, nel Sussex, e vivere nel suo “Bird Cottage”, lei sola con gli uccelli. Len per il resto della vita li osserverà, li studierà, saprà conquistare la loro fiducia e riuscirà ad entrare nelle loro comunità, rispettandone l’indole e gli spazi.
E comincerà a capirli, con risultati straordinari.

Per molti, Len fu una signora eccentrica che parlava con le cinciallegre; per il mondo scientifico un’outsider difficile da digerire. La realtà è che la Howard è stata una brillante precorritrice nello studio dei comportamenti e dei linguaggi degli animali in libertà, con un’indipendenza e un acume che i suoi tempi non premiarono, ma che oggi ci appaiono esemplari.
Questi i motivi per cui raccomandiamo caldamente Il cottage degli uccelli, un libro in cui la realtà appare come un romanzo e il romanzo è realtà scientifica.

Crediti
Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.