Prendiamoci cura della Terra

In balia delle maree

…. Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare.

Il mare dei ventun anni di Giacomo Leopardi, però, non era d’acqua, era la rappresentazione di quell’infinito che era il silenzio, l’eterno, con cui il poeta misurava le ragioni e le assurdità della vita.

E se il mare di Ulisse può sembrare più vero perché fatto di acque e di tempeste, lo sono meno i suoi abitanti: Sirene, Ciclopi e Maghe. Ma Ulisse era inviso a Giunone e a Venere perché era stato l’artefice della sconfitta di Troia e poi ancora a Nettuno, padre dei Ciclopi, che lui aveva burlato. Ed ecco che, prima di raggiungere la spiaggia della sua Itaca, il mare per Ulisse diventa prigione ed espiazioni, luogo di mostri e di magie, di pericoli ed avventure, misura di coraggio e di saggezza.

Intanto anche Enea, lo sconfitto, vaga in cerca di una nuova patria. E solo dopo aver superato delle dure prove, raggiungerà il nuovo e meritato lido.

La spiaggia, come limite fra la terra e il mare, come luogo in cui la terra abbraccia il mare, è l’approdo a cui tendono quelli che hanno vissuto l’avventura del mare e il punto di partenza per viverla; il luogo del timore e della speranza di chi attende un arrivo dal mare; il luogo in cui si corruga la fronte e si tende una mano sugli occhi per scrutare l’orizzonte anche se non si aspetta nessuno, perché quella grande massa di acqua salata non smetterà mai di attirarci e intimorirci, di sedurci e spaventarci.

Dove cantano le Diomedee (Tremiti, San Nicola)

Le coste ripide e selvagge sono interrotte da qualche baia, qualche insenatura ospitale dove una spiaggia è pronta ad accogliere navigli danneggiati dalle tempeste o naufraghi. La stessa spiaggia vista dalla terra è l’inizio dell’ignoto verso cui siamo spinti dalla nostra insaziabile curiosità. Ecco che quindi gli arenili diventano il crocevia di forti sentimenti, figli di storie vere ed immaginarie.

Anche nelle favole le spiagge sono teatro di eventi straordinari. Pinocchio, dopo aver ritrovato Mastro Geppetto nel ventre di una balena, sbarca su una spiaggia per avviarsi verso un felice finale. Non è così per la giovane Sirenetta, che dopo aver sacrificato la coda e la lingua per amore del Principe, inizia e finisce su una spiaggia la sua avventura terrestre. Sulla terraferma imparerà a piangere e a sacrificarsi, fino a diventare schiuma di mare.

Ma un arenile non è solo un punto di partenza o di arrivo di persone, emozioni e sentimenti; è anche un ricettacolo di oggetti portati dal mare, muti testimoni di fatti e storie. Camminando sulla battigia non possiamo fare a meno, mentre raccogliamo conchiglie, di chiederci da dove vengano tutti quei pezzi di legno e quelle mille cose che ingombrano le spiagge d’inverno.

Provare a ricostruire il cammino fatto da alcuni oggetti, su cui si legge il luogo di provenienza, può significare indagare sulle rotte dei mercantili e sulle correnti marine. L’esame degli “oggetti naturali” deposti da una mareggiata può dirci molto dello stato del fondale prospiciente l’arenile su cui ci troviamo: una moltitudine di conchiglie tutte uguali, appartenenti a specie che ben sopportano la presenza di inquinanti è indubbiamente sconfortante, mentre una grande varietà di conchiglie, ciuffi di alghe e di posidonia o di zostera ci suggerisce che in quelle acque ci si può bagnare con tranquillità.

Ed ecco che una spiaggia è diventata il mezzo per conoscere attraverso organismi vivi o spoglie spiaggiate (quegli “straccali” così cari ai poeti vàgeri della Versilia) storie naturali e stato ecologico degli ambienti di costa, e qui possiamo cominciare ad esaminare com’è fatta e cosa vive in quella striscia di sabbie o di rocce che si trova fra la terra e il mare. Per fare questo però non dobbiamo sforzarci di ignorare l’impatto emotivo che questi ambienti ci regalano ogni volta che li frequentiamo. Capire come funziona il meccanismo delle onde o il movimento delle dune, non ci renderà indifferenti al fascino magnetico che le ondate mugghianti esercitano su di noi mentre si srotolano ai nostri piedi in un tumulto di schiuma e spruzzi, ne’ ci vieterà di sentirci un po’ naufraghi mentre vaghiamo senza meta fra le dune. Insomma, non lasciamo che la conoscenza metta freni alla fantasia!

E, come le coste, lasciamoci andare in balia della marea… Perché? Perché l’andirivieni delle onde spinte dal vento modellano le coste, di sabbia o di roccia che siano.  L’arenile è un ambiente di margine, che risente molto delle “decisioni” delle mareggiate e delle maree, e lo stesso si può dire, a scala più ridotta, di una scogliera; ecco quindi che il nesso emerge. E sappiamo anche, ahimè, che un litorale risente molto, direi troppo, delle decisioni della nostra specie, che così spesso ha ignorato i più semplici temi della salvaguardia ambientale e della conservazione per ….. un’ombrellone in più!

Relitto della Eden V, Lesina marina (FG)

Crediti

Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.