Prendiamoci cura della Terra

Storie di uomini, foche e balene

Ancora una volta il mare, madre e matrice delle nostre esistenze, ci affascina e ci coinvolge, prendendoci per mano, per farci conoscere le sue creature misteriose che ci chiedono soltanto rispetto.

Il nostro appuntamento  mensile si rivolge questa volta soprattutto a bambini e ragazzi; abbiamo scelto per loro tre libri che parlano di foche e di altri mammiferi marini che gli uomini hanno cacciato e perseguitato.

llustratore: Roger Olmos | Editore: Logos, 2019
Pagine: 64, Brossura | EAN:9788857610245

Rudyard Kipling ci incanta ancora una volta con un suo racconto tratto dal Libro della Giungla.
“La Foca bianca”, con una nuova traduzione, è stato ristampato per le edizioni Logos nel 2019, impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Roger Olmos, che  ci coinvolgono nelle avventure di di Kotick, il figlio di Matka e Sea Catch, nato sulla spiaggia di Novastoshnah.

Kotick  è un cucciolo di foca speciale: è completamente bianco! Non si è mai visto nella spiaggia di Novastoshnah un cucciolo così bianco, anche se ha la testa grande e gli occhi azzurrini come tutti gli altri. Trascorre la sua infanzia tra le cure amorevoli della mamma e le scorribande con i suoi compagni; diventa un nuotatore abilissimo, scoprendo ogni volta le bellezze e le insidie del mare. Se ne infischia delle regole, è un ribelle ed  è disposto a tutto pur di realizzare i suoi sogni. Ma arrivano gli uomini che compiono una mattanza di foche e allora Kotick, che non accetta come gli altri di rassegnarsi al destino di poter essere ucciso per mano degli uomini, inizia a cercare per sé e i propri compagni una nuova isola dove poter vivere in pace e in armonia; non si darà pace finché, finalmente, non l’avrà trovata.

Un classico senza tempo, l’avventura di una foca bianca decisa a lottare per il bene della sua colonia, ma anche la storia di un figlio che si ribella alla tradizione e al volere del padre per inseguire i propri sogni. Una storia di amore e coraggio per i giovani che cambieranno il nostro futuro”.

Traduttore: Ilide Carmignani | Illustratore: Simona Mulazzani
Editore: Guanda, 2018 | Pagine: 128, Rilegato | EAN: 97

Un bambino raccoglie una conchiglia su una spiaggia dall’altra parte del mondo, in Cile. Una voce proveniente dall’interno del guscio inizia a raccontare. È la voce del grande Capodoglio bianco che nell’immensa solitudine e profondità degli abissi marini, ha dedicato la sua vita ad onorare il patto antico tra le balene e la Gente del Mare: proteggere quel tratto di mare dalle razzie di altri uomini senza scrupoli. Il compito gli è stato affidato da un Capodoglio anziano tanti anni prima. Questi uomini arrivano con grandi navi baleniere, senza rispetto né riconoscenza, uccidono, rapinano e distruggono ogni cosa, portano via tutto, anche se non ne hanno bisogno. Il Capodoglio, la grande balena bianca, novello Moby Dick, ora prende la parola e ci racconta la sua versione  della caccia alle balene, finora raccontata soltanto dai balenieri.

A Luis Sepulveda, a noi molto caro, è dedicato il video cartoon di Operazione Foca monaca “Storia di una foca monaca raccontata da lei stessa”. A lui abbiamo chiesto in prestito il titolo.

Curatore: Giuseppe Pisanu | Illustratore: Claudia Piras
Editore: Taphros Editrice, 2021 | Pagine:184, Brossura
EAN: 9788874322206

Tottoi è un ragazzo adolescente figlio di emigrati sardi in Germania, che, alla morte della madre, torna con il padre in Sardegna a Cala Gonone. È un ragazzo curioso, desideroso di conoscere ed esplorare un ambiente per lui completamente nuovo. Il mare è una scoperta esaltante e qui, durante un’escursione presso la Grotta del Bue Marino  incontra l’ultima foca monaca. Ha da poco partorito un cucciolo in una spiaggetta interna della grotta. Inizia così una bella amicizia tra Tottoi, la foca e il suo cucciolo chiamato Zabaione per via della macchia giallastra sul ventre tipica dei cuccioli di foca monaca. Tra avventure  di mare, scogliere ricoperte di ginepri e grifoni alti nel cielo,Tottoi scopre la Sardegna e il valore delle sua natura e  così, con i suoi amici  lotterà per difendere le due foche da un imprenditore americano senza scrupoli, intenzionato a catturare Zabaione e la sua mamma per portarli nel suo zoo privato in Florida.

L’autore Gianni Padoan, considerato dall’UNESCO fra i dieci migliori scrittori per ragazzi di tutto il mondo, ci racconta perciò una storia semplice che racchiude un potente messaggio universale di convivenza.

Dal libro in anni passati è stato realizzato in Giappone un seguitissimo cartone animato, mai arrivato in Italia.
“Tottoi”, edito da Bompiani nel 1980, è stato ristampato da Taphros Editrice  nel 2021 con le splendide illustrazioni di Claudia Piras, giovane artista di Dorgali.

Crediti

Autore: Maria Beatrice Lupi. Naturalista, esperta in formazione, progettazione per lo sviluppo sostenibile, metodologie partecipative e progettazione europea.  Attualmente si occupa di divulgazione e di educazione alla sostenibilità.