Prendiamoci cura della Terra

Quando l’età è solo un fatto anagrafico

“Ho chiesto a Eileen di far sparire tutti gli specchi. Una volta mi piacevano, ma ora non più. Gli specchi sono troppo sinceri, e una donna può accettare la verità solo fino ad un certo punto.” E così Veronica McCreedy farà spostare tutti gli specchi nella stanza sul retro, dove Eileen, la donna che si occupa della casa e che sopporta con affettuosa rassegnazione i suoi rimbrotti, “nella sua grande saggezza” conserva di tutto perché <non si sa mai>.

E’ da quella stanza che viene riesumata una cassetta di legno con un lucchetto a combinazione. Sarà l’apertura di quel lucchetto, incrociato con la serie televisiva di documentari dedicati ai pinguini, che metteranno in moto gli anziani ma sempre efficienti neuroni di Veronica, inducendola a prendere una serie di decisioni che la porteranno all’altro capo del mondo.
Ma il viaggio più impegnativo sarà quello che farà dentro se stessa, aiutata dai pinguini e da Terry. Sarà così che non solo Veronica riuscirà finalmente a piangere, ma al suo ritorno non chiederà più a Eileen di chiudere tutte le porte.

Consigliamo questo romanzo, non solo perché gli intermezzi rappresentati dal Blog sui pinguini di Terry raccontano di questi uccelli dalle abitudini davvero originali, ma perché la narrazione stessa diviene una sorta di scandaglio di come e quanto il contatto con gli ambienti naturali selvatici possa rappresentare per noi animali tecnologici dei contesti in cui ritrovare noi stessi.

Autore: Hazel Prior | Traduttrice: Paola Vitale
Editore: Newton Compton Editore, 2021
Pagine: 352, Rilegato | EAN:9788822758422

Hazel Prior è un’arpista professionista, autrice di quattro romanzi. Away with the Penguins, magistralmente tradotto in italiano da Paola Vitale e intitolato L’incredibile viaggio della novantenne salvata dai pinguini, è il suo secondo romanzo, scelto da Richard & Judy Book Club nel 2020 come bestseller numero uno.
La sua tecnica narrativa ci fa scoprire la vita e l’anima della protagonista in modo originale: quel che a prima vista sembra un romanzo leggero, durante la narrazione assume uno spessore insospettato, in cui l’ironia dei personaggi e della stessa autrice aiutano a sdrammatizzare fatti e accadimenti in grado di spezzare la vita di chiunque. Veronica, invece, resisterà e il contatto con una natura incontaminata e i pinguini di Adelia riusciranno finalmente a dare armonia alla sua difficile vita.

Crediti

Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.