Prendiamoci cura della Terra

L’angolo di mondo che ci aspetta

Quando arrivi nell’angolo di mondo,
per favore, fai silenzio.
Interrompi ogni comunicazione, dimentica il tempo,
e comincia a capire questo luogo
allo stesso tempo ignoto e familiare.
Alcune persone ci arrivano sognando.
Altre quando leggono un libro.
Alcuni ci si ritrovano giocando,
o quando entrano in un cinema.
C’è un angolo di mondo che attende ognuno di noi.”

Jimmy Liao dopo aver pubblicato oltre 50 albi illustrati ed essere diventato in poco tempo il più famoso autore di libri illustrati in Asia, ci invita a cercare il nostro angolo di mondo: quel posto speciale in cui possiamo stare bene, riconnetterci con la nostra interiorità, con il mondo dei sogni e dei desideri. Nell’angolo di mondo, potremo ricordare i nostri giochi di bambini o le fiabe dimenticate. Tornare indietro nel tempo e rimediare agli errori irreparabili e perduti… Nel nostro angolo di mondo, non c’è niente di impossibile.

Autore: Jimmi Liao | Traduttore: Silvia Torchio
Curatore: Luca Ganzerla | Editore: Camelozampa, 2023
Pagine 112 p., ill. , Rilegato | EAN: 9791254640333
Età di lettura: dai 7 anni

Finora inedito in Italia, In un angolo di mondo è uno degli albi più profondi, simbolici e lirici di Liao. Un capolavoro per la sua profondità, per la capacità unica che Liao ha di dare voce al nostro mondo interiore, di interrogarci e farci sognare, attraverso i suoi testi così poetici e le sue illustrazioni evocative, oniriche e dai colori vibranti, in uno stile personalissimo e inconfondibile. In questo albo c’è un sottile, costante, a tratti squillante invito alla speranza, a non abbandonare i propri sogni, a non rinnegare la propria immaginazione, a comprendere la ricchezza inestimabile di certe fortune concesse dal destino, a non smettere di cercare la luce oltre ogni ombra, a continuare a credere che tutto si possa trasformare dentro e poi fuori di noi, continuamente..

Liao, giocando su toni a tratti surreali e umoristici e schiudendo continue aperture sull’angolo di mondo in cui ciascuno di noi può ritrovare tracce perdute di sé e ripartire, si affida al racconto di un bambino, partito alla ricerca di un angolo di mondo, per rivolgersi a ragazze e ragazzi e forse soprattutto agli adulti, dipingendo con rara liricità, delicatezza e sincerità il variegato universo dei bisogni, dei sogni, delle malinconie e delle speranze delle molte umanità possibili.

Ringraziamenti
Ringrazio Tiziana Marranci, nostra libraia illuminante, per i suoi suggerimenti e Luca Ganzerla per la puntuale presentazione a cui parte della mia recensione si ispira.

Crediti
Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.