Prendiamoci cura della Terra

Confini invisibili

Duecentomila anni? Probabilmente molti di più. Non è certo il momento in cui Homo sapiens ha cominciato a camminare su questo Pianeta che già girava intorno alla sua Stella da oltre quattro miliardi e mezzo di anni. Quella che a noi sembra la lunga avventura degli esseri umani sulla Terra, per la Terra è un piccolo momento della sua vita.

Certamente la nostra esistenza di esseri umani è legata in maniera inscindibile al rapporto con ciò che ci circonda, dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo; in una parola, con tutto quello che abbiamo deciso di chiamare «natura». Ed è da questa relazione, ogni giorno sempre più compromessa, che dipende la nostra sopravvivenza su questo Pianeta. Perché senza l’uomo la vita sul Pianeta proseguirebbe comunque, ma senza l’ambiente e la ricchezza della sua biodiversità gli esseri umani non potrebbero sopravvivere.

È forse questa la lezione più importante che possiamo trarre dalla recente pandemia: la nostra salute dipende da quella della Terra e di tutte le specie che la abitano, e non tenerne conto, sfruttando senza alcun rispetto le risorse disponibili come se fossero illimitate, ha un costo altissimo. Non possiamo permetterci di sfidare la natura, o di ignorare i confini invisibili che ci separano e al tempo stesso ci mettono in contatto con gli altri esseri viventi. Occorre invece che ci assumiamo, tutti insieme e ciascuno singolarmente, la grande responsabilità di ricreare la necessaria sintonia con il nostro pianeta: un obiettivo ambizioso eppure esaltante, per il quale ormai non esistono più scorciatoie.

Editore: Mondadori, 2022 | Pagine: 228, Brossura | EAN: 9788804741176

Per questo Barbara Gallavotti, notissima scrittrice e divulgatrice scientifica, ripercorre la storia dei microbi, antica quanto quella dell’uomo.
In questo prezioso libro esamina con profonda competenza e con un linguaggio chiaro le geniali soluzioni che essi hanno adottato per riuscire a non estinguersi, per riuscire a varcare quei confini invisibili che i nostri sensi non distinguono, approfittando anzi di ogni occasione per diventare più forti e più numerosi.

Anche il corpo umano, però, in maniera altrettanto stupefacente, ha sviluppato strategie per non soccombere, spesso ricorrendo all’aiuto della scienza. È proprio la scienza che nel corso dei secoli ci ha dotato di armi ben più potenti di quelle che avremmo potuto mettere in campo solo facendo appello al nostro sistema immunitario.
Insomma un volume che risponde in modo comprensibile e rigorosamente scientifico ai molti dubbi che la pandemia in corso ci pone.

Crediti

Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.