Prendiamoci cura della Terra

Sorprendenti storie di regine ronzanti

Alcuni anni fa un mio vicino dal giardino ordinatissimo, mi chiese come mai, pur non essendo io e mio marito “precisi” come lui, avessimo più frutta sugli alberi ai quali non davamo neanche le “medicine”. Non fu facile spiegargli che un giardino “all’inglese” fatto di erba senza fiori non attira gli insetti e che le “medicine” sterminavano molti degli insetti che si azzardavano a varcare il muro di confine fra i nostri frutteti. Ancora più arduo fu fargli capire che i sodalizi fra insetti e piante vanno avanti da molto prima della comparsa di noi esseri umani presuntuosi e che, se continuiamo di questo passo, dovremo accontentarci solo delle granaglie a cui basta il vento per impollinare i loro piccoli, insignificanti fiori.

E’ a uno dei generi più infaticabili di impollinatori, i Bombi (Bombus sp.), che Dave Goulson ha dedicato questo volume e la sua vita di scienziato. Il celebre entomologo britannico, insegna biologia all’università del Sussex. Per i suoi studi e il suo impegno a difesa delle api è stato “Social Innovator of the Year” e nel 2013 ha vinto il prestigioso Marsh Award for Conservation Biology assegnato dalla Zoological Society of London.

Autore: Dave Goulson | Traduttore: Alfonso Lucifredi
Editore: Hoepli, 2019 | Pagine: XXIV-232, Rilegato
EAN: 9788820390600

Il libro che raccomando caldamente ci avvicina a queste specie affascinanti e preziose che, per colpa del nostro modo di vivere e coltivare, rischiano l’estinzione lasciandoci senza frutta. Meritatissimo castigo!
L’Autore con grande competenza e stile ironico e appassionato, ci aiuta ad entrare in un mondo sconosciuto e sorprendente, popolato da esseri interessantissimi sia dal punto di vista etologico che morfologico. Intelligenti e attivissimi lavoratori, i Bombi sono tra i migliori impollinatori di tutto il regno animale. La distruzione degli habitat naturali, la pericolosa importazione di specie portatrici di malattie esotiche e la progressiva scomparsa di molte specie a rischio portano ad affrontare argomenti ambientali sensibili.
Ma per i Bombi non mancano le note positive: Goulson, fondatore di un’associazione dedicata alla tutela di questi insetti, è quotidianamente impegnato nella loro protezione e nella reintroduzione nei loro territori originari.

Crediti
Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.