Prendiamoci cura della Terra

#SCHU2019 a Foligno

#SCHU2019 (SOCIAL HACKATHON UMBRIA 2019)

Social Hackathon Umbria nel 2019 ha dedicato la sua quarta edizione al tema dell’Ambiente e ha proposto il suo modello di co-creazione digitale a favore di nuove idee per lo sviluppo sostenibile, proponendosi di sviluppare le competenze digitali di giovani e adulti attraverso la formazione propedeutica ad un Hackathon per la co-creazione di soluzioni digitali innovative volte a migliorare e potenziare la attuali pratiche di salvaguardia ambientale e educazione alla sostenibilità.

Il progetto inviato da EG è stato fra i sei scelti fra alcune centinaia di partecipanti.

L’incontro fra ambientalisti di EG e gruppi di giovani hacker ha prodotto la app: ALIEN?

La App Alien? è un gioco dedicato a bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni, che aiuta a capire che una pianta, non vive dove capita, ma solo nel suo HABITAT. Anche gli animali che la abitano non si trovano lì per caso ma perché si sono evoluti insieme ad essa. Ci sono specie non autoctone che stanno distruggendo interi ecosistemi, minacciando di estinzione specie floristiche e faunistiche locali: le specie ALIENE.

A Foligno, nei tre giorni di lavoro non stop, è stato costruito uno strumento digitale in grado di facilitare l’approccio alla conoscenza degli habitat, delle specie arboree e dei piccoli animali che li abitano e/o che non dovrebbero abitarle, con particolare riferimento alle specie aliene.

Alien? è un utile approccio per l’acquisizione di competenze e abilità che, prescindendo dal valore meramente contenutistico, diventano uno strumento importante per la crescita del pensiero riflessivo e della capacità di ordinare gli elementi che compongono un’idea.

sede ufficiale del Social Hackathon Umbria 2019

organizzato dal Centro Studi Città di Foligno e patrocinato dalla Regione Umbria #SHU2019 si svolgerà presso il primo piano della Sede distaccata dell’Università di Perugia

PROTECT
•Il sovra sfruttamento delle risorse ambientali sta accelerando considerevolmente i cambiamenti climatici, aumentando l’incidenza di disastri naturali e provocando irreparabili danni al pianeta.Questa sfida consiste nella progettazione diuna App che faciliti la raccolta e lo sfruttamento di dati ambientali(anche in combinazione all’utilizzo di sensori ed altre tecnologie) per migliorare le attuali pratiche di salvaguardia ambientale.

DISCOVER
•Docenti e formatori, guide ambientali, ufficiali pubblici da sempre si impegnano nel sensibilizzare la comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio.Questa sfida consiste nell’applicaretecniche e strumenti della Realtà Aumentata per migliorare l’impatto pedagogico-sociale dei progetti e delle iniziative di educazione ambientale.

SUSTAIN
•La tutela dell’ambiente, in tutte le sue forme, è uno dei pilastri dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, documento ONU che fissa gli impegni per lo sviluppo sostenibile da realizzare entro il 2030.Questa sfida consiste nello sviluppare unasoluzione digitale che valorizzi, amplifichi e consolidi le buone pratiche di sviluppo sostenibile in ambiente urbano, supportando le smart communities nei processi trasformativi di innovazione socioambientale.

ALIEN / Let’s have fun protecting the environment (PROTECT)
STOP Desertification! / Co-monitoring the desert growth (PROTECT)
Trekkify / Your gateway to Nature! (DISCOVER)
TerreniDigitali / Augmented collaboration for social agricolture (DISCOVER)
PLASTI.KO! / Connecting consumers for better recycling (SUSTAIN)
LifeCycle! / Clever Grid Balancing for Electrical Vehicles (SUSTAIN)

 

Earth Gardeners partecipa al contest #SCHU2019 a Foligno!!!