Prendiamoci cura della Terra

La gentilezza come arma segreta

Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni
e del proprio essere nel mondo,
accettare la responsabilità di essere umani.

Questo mese raccomandiamo una lettura che oserei definire di “etologia umana”.
Nelle modalità attuali di comunicazione, pubblica e privata, spesso l’aggressività latente nella società esplode in forme di polemica violenta, perché sembra diffusa l’idea che, nel confronto verbale, sia forte chi si fa valere riducendo al silenzio l’interlocutore perfino alzando la voce o spingendosi al limite dell’insulto. Questo saggio esprime invece una tesi in chiara controtendenza: la forza risiede nella capacità di argomentazione, attraverso la quale si disinnesca la polemica e si porta il discorso sui contenuti, smorzando i toni. Ecco il senso del titolo: è la gentilezza la virtù che meglio esprime il coraggio di aprirsi ad un vero e proficuo confronto con gli altri.

Autore: Gianrico Carofiglio | Editore: Feltrinelli, 2020
Pagine: 128 | EAN: 9788807492815

In queste pagine Gianrico Carofiglio, con la sua scrittura affilata e la sua arte di narratore, ci accompagna in un viaggio nel tempo e nello spazio e costruisce un sommario di regole – o meglio suggerimenti – per una nuova pratica della convivenza civile. Una pratica che nasce dall’accettazione attiva dell’incertezza e della complessità del mondo ed elabora gli strumenti di un agire collettivo laico, tollerante ed efficace. Partendo dagli insegnamenti dei maestri del lontano Oriente e passando per i moderni pensatori della politica, scopriamo un nuovo senso per parole antiche e fondamentali, prima fra tutte la parola gentilezza.

Consigliato a giovani e giovanissimi perché continuino a porsi domande e avere dubbi per trasformare la paura in coraggio e agli insegnanti perché il testo offre una ricca bibliografia utile a impostare programmi di educazione civica e convivenza civile.

Crediti

Autore: Anna Lacci è divulgatrice scientifica ed esperta di educazione all’ambiente e alla sostenibilità e di didattica del territorio. E’ autrice di documentari e volumi naturalistici, di quaderni e sussidi di didattica interdisciplinare, di materiali divulgativi multimediali.